Festa del Tartufo, 19 Marzo 2017 – Porto Viro

Le Associazioni dei Comuni del Delta del Po (Le Dune, Naso da Tartufi, Amici del Tartufo Polesano, Accademia del Tartufo del Delta del Po) – con i patrocini del Comune di Porto Viro – Città di Porto Viro e dell’Ente Parco del Delta del Po, la collaborazione di Enaip di Centri di Formazione Professionale di Porto Viro, il Centro Salesiano di Porto Viro, il Centro Sperimentale di tartuficultura della Regione Veneto con sede presso il Centri di Formazione Professionale di Porto Viro ed il supporto dei ristoratori locali di Porto Viro – organizzeranno la Festa del Tartufo del Delta del Po.
L’evento, che ha trovato il sostegno di enti e soggetti patrocinatori del Delta del Po, si terrà nella giornata di domenica 19 marzo pv, prevedendo l’organizzazione di una serie di iniziative dirette alla promozione del Tartufo del Delta del Po, alla conoscenza dei luoghi di origine e quindi a momenti di degustazione del prodotto spontaneo delle nostre terre.

L’invito alla partecipazione nonché al coinvolgimento in questo importante evento è aperto al pubblico, in particolare alle scuole ed alle associazioni. (invito 12esima edizione festa del Delta del Po Associazioni dei Comuni del Delta del Po)
Questo al fine di sensibilizzare, valorizzare questo prodotto spontaneo e sostenere l’impegno da sempre rivolto alla cura e protezione della salvaguardia dell’habitat naturale del tartufo del Delta del Po.

Le associazioni promotrici desiderano ricordare che nell’ambito della manifestazione saranno coinvolti i ristoratori locali aderenti alla rassegna gastronomica al Tartufo del Delta del Po, riconoscibili dal logo evento.

Di seguito il programma della giornata:
– 8.30: ”Gara di cerca del tartufo su ring” (Area Pineta San Giusto)
– 9.30: convegno ”Il Tartufo del Delta del Po: presenza e valorizzazione di un prodotto tipico locale” (Aula Magna ENAIP)
– 11.00: premiazioni Miglior Tartufo del Delta del Po, dodicesima edizione
– 12.00: buffet e degustazione a base di tartufo e prodotti locali, a cura degli studenti dell’Istituto
– 14.30: visita guidata nella pineta di San Giusto
Per tutto il giorno esposizione di prodotti locali del Delta del Po e parco giochi per i più piccoli.